Sportello d'ascolto

Lo psicologo a scuola (dal 25 ottobre 2023 riapre lo “sportello di ascolto” per studenti.)

Il servizio si propone come uno spazio d’ascolto, attento e non giudicante, protetto e tutelato dalla privacy, in cui tutti gli alunni potranno accedere liberamente e avranno a disposizione una figura professionale, Dott.ssa Anna Cucchiani, psicologa esperta in adolescenza, che potrà offrire:

• uno spazio d’ascolto per "parlare di sé", per un bisogno di chiarirsi, sfogarsi;
  • uno spazio d’ascolto per affrontare paure, dubbi, ansie di fronte ai cambiamenti di crescita tipici dell’adolescenza;
  • uno spazio d’ascolto per criticità e situazioni problematiche con i coetanei;
  • uno spazio d’ascolto per criticità e situazioni problematiche in ambito scolastico;
  • uno spazio d’ascolto per criticità e situazioni problematiche in ambito familiare;
  • uno spazio di ascolto per condizioni di disagio e malessere in particolari situazioni scolastiche, extrascolastiche o familiari.

La procedura per accedere allo sportello è la seguente:

lo sportello è in presenza e si svolge ogni martedì nell'aula "SPORTELLO PSICOLOGICO" sito in STECCA al piano terra.

1. Per l'appuntamento sarà necessario che l'alunno/a mandi una mail a sportelloascolto@itisfeltrinelli.edu.it
  2. la Dott.ssa concorderà la data e l'ora dell'appuntamento via mail.
  3. Nel caso in cui l'alunno/a sia minorenne sarà necessario far compilare dai genitori e inviare via mail o consegnare a mano il consenso informato (in allegato). La validità del modulo di consenso è di 5 anni.
  4. Per gli alunni/e maggiorenni il modulo potrà essere compilato dagli studenti stessi.

Danilo GUIDO

Foglio informativo MINORENNI_V2.pdf