Sportello RI.ME.

Sportello di consulenza educativa

A partire da mercoledì 2 febbraio 2022 sarà attivato nella nostra scuola uno sportello di consulenza educativa/ pedagogica e di mediazione dei conflitti.

Allo sportello si accede per appuntamento inviando una mail a elena.cabrini@aei.coop
Nel messaggio si deve specificare se si desidera un incontro in presenza o a distanza.

Di seguito la descrizione del progetto

• SPORTELLO di consulenza educativo/pedagogica e di mediazione dei conflitti:
    Lo sportello prevede la presenza a scuola di un operatore qualificato per offrire ascolto a studenti, genitori e insegnanti che vivono una situazione di conflitto, con la possibilità di attivare percorsi di mediazione e/o di accompagnamento educativo;
  • PERCORSI DI MEDIAZIONE
    I percorsi di mediazione saranno attivati su segnalazione dello sportello o tramite invio diretto da parte della scuola, e saranno rivolti sia alle parti in conflitto che eventualmente all’intero gruppo classe;
  • PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO ALLA RIPARAZIONE
    I percorsi di accompagnamento educativo con finalità riparativa saranno rivolti a singoli studenti o a interi gruppi classe, e potranno essere attivati prima, durante e/o dopo l’applicazione di sanzioni disciplinari;

Il Progetto RIME è finanziato nell’ambito del VII Piano infanzia adolescenza Città Milano ex L.285/97 ed è il risultato di una co-progettazione del Comune di Milano - Area Servizi Scolastici ed Educativi Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale (da qui in avanti Centro) - in partnership con l’ATI, composta da DIKE Cooperativa per la Mediazione del Conflitti (Capofila), Cooperativa sociale Tuttinsieme, Cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi, Cooperativa sociale A&I, Cooperativa sociale Codici, Associazione Shareradio.