Sintesi attività

Di seguito vengono elencati gli incontri, le esperienze, i corsi e-learning, videoconferenze, webinar e altre attività proposte agli studenti.

Le attività, scelte dal tutor di classe, sono approvate dall’intero consiglio di classe e sono seguite dagli studenti durante le ore al mattino o al pomeriggio a seconda delle proposte degli eventi.

Tutti i percorsi proposti soddisfano i requisiti della trasversalità delle competenze e sono individuati per stimolare la sensibilità dei ragazzi al raggiungimento degli obiettivi proposti dalla comunità europea con Agenda 2030.

Code week Educazione Digitale – Comune Milano

Prendere consapevolezza del digitale.

Conferenza sul programma spaziale europeo. L'Europa nello spazio

In occasione delle celebrazioni della Festa dell’Europa. La classe 3AL partecipa al programma EPAS, Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo.

Convegno Pink&Green (Economia circolare)

Cultura del digitale: un percorso multidisciplinare alla ricerca delle ragioni dell’oggi. Proposto da Idea.lab (idealab.va.it), in collaborazione con l’Equipe Territoriale Formativa Lombardia e il team Docenti Web, propone un percorso di incontri online, rivolto a classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Gli incontri sono tenuti dal prof. Luca Mari, professore all’Università Cattaneo LIUC. Link per rivedere i 5 incontri: Dall’analogico al digitale: dove è cominciato il cambiamento; Il nuovo ruolo dei dati e dell’informazione nella società; Proprietà intellettuale, reputazione, e informazione aperta; Intelligenza naturale e intelligenza artificiale; Le persone e la società nella prossima rivoluzione industriale

Educazione Digitale. PCTO in e-learning, “Costruirsi un futuro nell’industria chimica”. Progetto, promosso da Federchimica. Corso online sulla chimica.

Educazione Digitale. “Gocce di sostenibilità” l'iniziativa di PCTO che rientra nel progetto REVOLUTION, ideato da Flowe e zeroCO2, con la partecipazione di AWorld. Un percorso multimediale focalizzato sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità.

Educazione Digitale Eventi. “La forza dell’acqua”, Seminario Enel Green Power – Società del Gruppo Enel dedicata alle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili. Contributo formativo sul tema dell’energia pulita e della sostenibilità ambientale

Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera – Progetto Insieme per capire

Amici di Scuola, in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera, offre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado un’imperdibile opportunità di approfondimento: un ciclo di incontri, online, gratuiti con giornalisti ed esperti per riflettere insieme sui temi dell’attualità.

Incontri: La Costituzione spiegata ai ragazzi; Costituzione, regole e libertà.

Presentazione ITS Fondazione Green

La Fondazione Green – ITS Energia, Ambiente ed Edilizia Sostenibile opera nel settore dell’efficienza energetica e propone corsi di Istruzione Tecnica Superiore capaci di sostenere le esigenze formative e occupazionali dei giovani garantendo la diffusione della cultura scientifica e il trasferimento tecnologico alle imprese

Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Laboratorio di lettura e narrazione di carattere fantascientifico rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di II grado. Laboratorio condotto da Raffaele Mantegazza. La fantascienza come letteratura “alta”

SCHOOL@DEIB, Politecnico di Milano

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano propone una serie di iniziative di divulgazione scientifica per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie superiori al mondo universitario.

UMANESIMO E TECNOLOGIE Nicoletta Di Blas, Communication&ICT

Sale Scuola Viaggi -  Giornata della Memoria: live da Fossoli

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che ogni anno viene celebrata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Una diretta dal Campo di Fossoli con immagini, video, ed esperti della Fondazione Fossoli.

Sale Scuola Viaggi -  Giorno del Ricordo: live da Trieste

Diretta on line gratuita per tutte le scuole. Viaggio a Trieste e dal Carso, e da lì, con filmati, testimonianze, racconti e visite (nel Monumento Nazionale di Basovizza, dalle foibe, dal Magazzino 18) le vicende dell’esodo degli istriani, giuliani e dalmati.

Smart Future Academy online Milano 2020 e Varese 2021

progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi” attraverso il contatto con personalità dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte che raccontano la loro esperienza personale rivelando le chiavi del loro successo.

Incontri: Milano2020 online, Varese2021 online

STEM in the City. Aprile 2021 il mese delle STEM – Comune di Milano

Science, Technology,  Engineering,  Mathematics and Arts. Una nuova esperienza all’insegna del digitale e della sostenibilità, con percorsi formativi, webinar, eventi in live-streaming, tour virtuali e altro.

Scuola.net/ La Fabbrica.

Webinar - Alla scoperta di un mondo di suoni! per le scuole della Lombardia. Il progetto Ci sentiamo dopo non si ferma e si arricchisce con un webinar per docenti e studenti dedicato all’educazione alla salute uditiva e all’ascolto consapevole. Incontro con la Filarmonica e tecnici del suono.

Webinar – Run for the Oceans - Oceano di plastica creato in collaborazione con adidas in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani l’8 giugno.

Webinar – Dipartimento di Farmacia- Università di Bari (Stay at home NanoAlb)