SOS Water (Comenius project)

Presentazione:

Programma LLP - Comenius Multilateral Partnership

SOS Save our water resources

L’Itis Feltrinelli partecipa con le classi dell’indirizzo Biotecnologie Ambientali dell’Itis e classi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate al Programma LLP che promuove, all'interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione. Aderiscono al Partenariato Istituti scolastici di NorvegiaPortogalloTurchiaBulgaria e Romania.

Scopo del progetto è quello di portare gli studenti ad una riflessione sull’uso/consumo consapevole dell’acqua quale risorsa naturale esauribile, si parla quindi di ecosostenibilità, fonte prioritaria sia per lo sviluppo economico di uno stato sia per la sopravvivenza delle singole persone e quindi di un popolo.

Partecipare ad un Partenariato con scuole di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti non solo di acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell’argomento o della disciplina su cui si basa il progetto, ma anche di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le attività connesse allo sviluppo del Progetto permettono di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue, accrescendo nel contempo la motivazione all’ apprendimento delle lingue straniere. Uno degli obiettivi del Progetto è l’ incremento della dimensione europea dell’istruzione e la promozione della cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.

Parte costitutiva fondante del Programma LLp-Comenius è la partecipazione attiva degli alunni e la mobilità internazionale: allievi e docenti dei vari Stati partner partecipano ai meeting che periodicamente vengono organizzati nei vari paesi con l’obiettivo di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.

Link al sito ufficiale [Programma LLP]

Preface:

LLP Program - Comenius Multilateral Partnership

SOS Save our water resources

All ITIS Feltrinelli classes belonging to the Environmental Biotechnology and Applied Science courses have partecipated to the Lifelong Learning Programme (LLP) Comenius, a learning project that promotes cooperation and mobility between educational institutes in Europe. Our partners were schools from NorwayPortugalTurkeyBulgaria and Romania.

The goal of the project was to make students conscious about water use and consumption, and enhance their perception of water as an exhaustible natural resource which needs to be preserved within and eco-sustainable society. Acces to water is an important factor for the economic development of a country as well as for the survivalof single individuals within a community.

Through the partnership with schools from different countries, students and teachers had the opportunity to acquire knowledge of the project topic and to improve their ability to work in groups, plan and undertake collaborative activities, and use information and communication technologies.

By increasing the motivation to communicating with people from foreign countries, the activities related to the project naturally led to an improvement in language skills. Another aim of the project was to inspire a European dimension of education and to promote international cooperation between schools in Europe.

One of the main goals of the LLP Comenius was to stimulate international mobility, which was achieved through the meetings hosted in turns by students and teachers from the six partner countries.

Official website link [LLP Program]