Progetto TecnicaMente by Adecco 2015-16

Presentazione:

"TECNICAMENTE"

NUOVA EDIZIONE AL VIA IN 41 ISTITUTI SUPERIORI

Torna per tutto il mese di maggio la seconda edizione del progetto TecnicaMente, che vedrà Adecco presente in 41 istituti tecnici in 40 città in tutta Italia per favorire l’incontro tra studenti, diplomandi e aziende del territorio. Oltre 1200 studenti dell’ultimo anno avranno l’opportunità di presentare un progetto sviluppato durante l’anno scolastico ad una giuria formata da rappresentanti delle aziende del territorio. Coloro che presenteranno l’idea migliore, in termini d’innovazione e competenza, vinceranno un corso di formazione gratuito altamente specializzato, i cui contenuti saranno definiti in sinergia con le aziende partecipanti. Adecco, inoltre, offre a tutti gli studenti dell’ultimo anno degli istituti che aderiscono a TecnicaMente di usufruire di un servizio di light coaching, che si concretizza in un colloquio di selezione e orientamento personalizzato. “In un contesto lavorativo così competitivo come quello di oggi - spiega Federico Vione, Amministratore Delegato di Adecco Italia - al fine di poter valorizzare al meglio il proprio talento nel mondo del lavoro, gli studenti prossimi al completamento degli studi devono poter contare su un orientamento e una formazione che siano perfettamente in linea con le esigenze delle aziende. La collaborazione fra scuola e azienda è fondamentale per poter colmare l’attuale mismatch fra competenze acquisite e competenze richieste ma soprattutto per sostenere il processo di costruzione e valorizzazione delle ambizioni dei giovani che sono fattore chiave per il successo. Siamo estremamente soddisfatti del successo del progetto. Per questo motivo abbiamo scelto di estenderlo su scala nazionale, per più interventi sul nostro territorio”. TecnicaMente è un’iniziativa che rientra nel piano di Adecco #diamolavoroalleambizioni che, attraverso un investimento in formazione, punta a garantire l’incontro tra i giovani talenti motivati alla crescita professionale e le esigenze delle aziende virtuose italiane. Tali aziende operano in settori differenti e sono concretamente interessate ad inserire all’interno delle proprie strutture organizzative nuove risorse dotate di un mix adeguato di competenze e soft skills, in linea con le proprie esigenze strategiche e di sviluppo.

Calendario delle tappe di Tecnicamente:

• Napoli, 7 maggio, ITIS Galileo Ferraris
  • Frosinone, 29 maggio, ITIS A. Volta
  • Bari, 5 giugno, Fondazione A. Cuccovillo – ITS Meccanica-Meccatronica-Energia

Scarica la brochure

La referente "Relazioni mondo del lavoro"

Prof.ssa Maria Renza Melloni

TecnicaMente_Presentazione_Scuole_2016.pdf