Progetto Educazione alla Cittadinanza

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2019/2020

Il progetto si sviluppa su due percorsi:

• QR Code - Percorso di ricerca per costruire la memoria partigiana digitale.
  • Coinvolgere i ragazzi dell’ultima generazione nella realizzazione di un percorso formativo, che, attraverso l’esperienza conoscitiva delle fonti sulle attività dei partigiani, consenta di aderire emotivamente alla passione ideale che spinse i combattenti antifascisti a morire per la libertà.
  • Alla ricerca di Memo - Percorso di ricerca e memoria sulle persecuzioni razziali sui studenti iscritti nelle scuole del territorio.
  • Coinvolgere gli studenti nella lettura e analisi dei documenti storici presenti nelle proprie scuole; ricostruire la storia personale degli studenti iscritti nelle diverse scuole espulsi a seguito delle Leggi razziali 1938.

Al progetto partecipano:

• Archivi Storici Camera del Lavoro, Sesto SG MI.
  • Associazione dei genitori di via Brunacci.
  • Associazioni ANPI territoriali Vigentina e Stadera.
  • CDEC Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.
  • IC Thouar-Gonzaga, Archivi dei Diari di classe 1937 e seguenti
  • Istituto Professionale GALDUS Scuola Media e Associazione dei genitori della Tabacchi.
  • ITIS Feltrinelli con i suoi archivi e ricerche sul territorio, classi seconde, quarte e quinte.
  • Scuola Media Confalonieri.
  • Scuola Primaria Brunacci, classi Quarte e Quinte.

L’ITIS Feltrinelli partecipa con i suoi studenti e i propri archivi ad entrambi i percorsi. In particolare:

• studio del territorio e individuazione dei punti di interesse storico che riguardano i protagonisti della lotta di liberazione dal nazifascismo e i luoghi o strutture coinvolte nel periodo storico interessato. (classi seconde);
  • analisi degli archivi storici, individuazione di studenti che nel periodo storico interessato sono stati coinvolti nelle persecuzioni razziali e ricerche successivi per scoprire cosa la vita ha riservato a questi studenti. (classi seconde e quinte);
  • realizzazione di un archivio dei dati storici che l’ANPI ha fornito alla scuola (classe quinta);
  • realizzazione di un sito web che raccolga le informazioni raccolte (alcuni studenti delle classi quarte).

Il progetto NON si concluderà con l’Anno Scolastico corrente, ma continuerà anno dopo anno con il contributo dei nostri studenti con lo scopo di diventare luogo digitale della memoria nel nostro Istituto a disposizione di tutti:  per non dimenticare

link al Sito web