Percorsi di Approfondimento

Il progetto lingue

Introdotto come progetto ministeriale nell’anno scolastico 1999-2000, è diventato parte integrante del Piano dell’ Offerta Formativa del nostro istituto.

L’ obiettivo principale è elevare il livello medio di competenze linguistiche , non tutti possono permettersi soggiorni-studio all’estero, per cui è importante avere l’opportunità di trovarsi in situazioni in cui la lingua straniera, oltre che oggetto di studio, è strumento di comunicazione viva. Il livello proposto è B1 per il secondo biennio  e B2 per il quinto.

A fine anno scolastico la preparazione raggiunta permette la possibilità di sostenere gli esami per le certificazioni linguistiche PET  e FCE

Perché sostenere un esame per la Certificazione Linguistica?

La certificazione esterna  è l’unico modo valido per documentare il proprio livello di competenza linguistica. Viene rilasciata dal British Council  ed è riconosciuta in Italia e all’estero sia nel mondo del lavoro che nel proseguimento degli studi, anche a livello universitario. Gli istituti universitari riconoscono le certificazioni linguistiche come crediti validi per il conseguimento del titolo di studio.

La scuola organizza Stage linguistici all’estero. Esperienze linguistiche di una settimana presso scuole o strutture formative all'estero (preferibilmente con sistemazione di due alunni in famiglia) all’interno del periodo scolastico.

Certificazione CISCO

Il percorso Cisco viene attuato in modo curriculare a tutti gli alunni delle classi terze: certificazione IT Essentials-Fondamenti di Informatica e Reti, il corso, appartenente al catalogo dei curricula Cisco Networking Academy, è l'unico disponibile ufficialmente in Italiano e fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati. Il corso indirizza gli studenti ad una professione nel mondo ICT, e prepara come tecnico di computer, assemblatore, e tecnico di help desk.

Il nostro Istituto è  una Local Academy Cisco. Cisco è il leader mondiale nella tecnologia informatica delle reti e di Internet.

Certificazione  ECDL

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC. Molti credono di saperlo usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere. La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. In definitiva, il syllabus include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l'uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

Perché certificare le proprie competenze informatiche con l'ECDL

La certificazione delle competenze informatiche tramite l'ECDL:

• è uno stimolo all’impegno personale (è motivante);
  • spinge a una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro (i costi economici di un uso non efficace e non efficiente del computer sul lavoro sono stati stimati da una ricerca dell'Università Bocconi sui costi dell'ignoranza informatica);
  • è una verifica oggettiva, grazie a un apposito software che automatizza la valutazione e a unsistema qualità, delle competenze e della formazione ricevuta;
  • consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

L' I.T.I.S. & Liceo delle Scienze Applicate "G. Feltrinelli" è un centro accreditato per lo svolgimento  delle sessioni di esami per il conseguimento dell’ECDL - BASE Il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Gli esami si svolgono presso Centri accreditati che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies)