Dispone del DS (22-03-20)


 

Prot. 2268

Milano, 22 marzo 2020

 

ADEGUAMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO e FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO L’art. 87 del D.L. n. 18 del 17/03/2020 recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTO il D.L. n. 6 del 23/02/2020 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;

VISTO i DPCM adottati ai sensi dell’art. 3, comma 1, del Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19 e, in particolare, il DPCM 9 marzo 2020 recante misure per il contenimento del contagio sull’intero territorio  nazionale  tra  le quali la sospensione delle attività didattiche fino a 3 aprile 2020 su tutto il territorio nazionale;

VISTO il DPCM 11 marzo 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale che individua la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni, al fine di limitare gli spostamenti per il raggiungimento del posto di lavoro per fermare il propagarsi dell’epidemia;

VISTE le note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell’8 marzo 2020, n. 323 del 10 marzo 2020 e n. 329 del 18 marzo 2020 con le quali vengono impartite alle istituzioni scolastiche disposizioni applicative delle suddette norme e, in particolare, vengono date indicazioni sullo svolgimento del lavoro del personale ATA e sull’applicazione dell’istituto del lavoro agile nel periodo di sospensione dell’attività didattica;

VISTA la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020 contenente “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art.1, comma 2 del Decreto Legislativo del 30 Marzo 2001 n. 165;

VISTO IL D. L.vo n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modificazioni, con particolare riferimento agli artt. 18 (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente), 43 (Gestione delle emergenze – disposizioni generali) e 44 (Gestione delleemergenze – Diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato). 

CONSIDERATO in particolare che il paragrafo n. 2 della suddetta Direttiva prevede che Le amministrazioni, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, svolgono le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza e le attività indifferibili”, e che “Le amministrazioni, considerato che - sulla base di quanto rappresentato nel successivo punto 3 - la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione  lavorativa  è  il  lavoro  agile,  limitano  la  presenza  del personale negli uffici ai soli casi in cui la presenza fisica sia indispensabile per lo svolgimento delle predette attività”; 

VERIFICATA la necessità di apportare modifiche alle disposizioni precedentemente emanate con DD prot. 2264 del 19 marzo 2020

NON
RAVVISANDO l’esigenza di autorizzare spostamenti del personale dal proprio domicilio per raggiungere il posto di lavoro con mezzo proprio o con i mezzi pubblici, in deroga alle disposizioni contenute nel DPCM 11 marzo 2020;

CONSIDERATA l’urgenza di sospendere il ricevimento al pubblico per quanto esposto nel DPCM 11 marzo 2020, recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale, in cui, rispetto al DPCM dell’8 marzo 2020, si estende la necessità di evitare ogni spostamento delle persone fisiche in  entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti  motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute e per le ulteriori restrizioni previste dal DPCM del 17 marzo 2020; 

DECRETA

Art.1 dal 23 marzo 2020, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, gli uffici amministrativi e i servizi tecnici dell’ITIS Feltrinelli funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, assicurando lo svolgimento di quanto previsto nel piano di lavoro individuale in assenza di vincoli orari o spaziali, in accordo con il DSGA.

Art.2 Il Dirigente Scolastico attuerà modalità di lavoro agile, garantendo la sua costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza per eventuali necessità indifferibili connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica.

Art.3 Assicurerà la piena funzionalità dell’istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’ufficio coordinata dal DSGA, con il quale manterrà un    contatto costante. Il personale collaboratore scolastico, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della dell’art. 87 del D. L. n. 18 del 17 marzo 2020 resterà a disposizione per le necessità di apertura dei locali scolastici individuate dal DSGA e, se non impegnato nella turnazione, nel periodo dal 23 marzo 2020 fino al termine indicato nell’art. 1 del presente decreto è esentato dall’obbligo del servizio solo dopo aver fruito delle ferie pregresse e di tutti gli istituti previsti dalla contrattazione collettiva. Taleperiodo di esenzione dal servizio costituisce servizio prestato a tutti gli effetti di legge.

Art.4 L’ufficio di segreteria potrà essere contattato attraverso le seguenti caselle di posta elettronica

L’ ufficio di Presidenza risponde al numero telefonico 0282396125 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.

La presente disposizione potrà essere integrata o modificata con successivi atti, in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e dei conseguenti atti regolativi.

 

Si dispone la pubblicazione nel sito istituzionale della scuola.

 

Il Dirigente Scolastico 
Maria Rita Donadei
Firma omessa ai sensi dell’art. 3 co 2 D.Lgs.39/93

Scarica il documento
DISPONE pdf, 153.26KB