La Costituzione: ogni articolo, un perchè. (14-11-19)

Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 9.30 gli studenti del nostro istituto parteciperanno al progetto: "La Costituzione: ogni articolo un perchè" che si terrà presso l'Archivio di Stato di Milano.

Descrizione del progetto: il libro "Una lettura guidata della Carta costituzionale" pubblicato dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono e fornire agli insegnanti uno strumento flessibile per la didattica. Il libro aspira a far conoscere la nostra Costituzione attraverso commenti ai singoli articoli, che spiegano come queste norme sono state o possono essere interpretate e applicate, e domande, che raccontano un problema concreto e invitano il lettore a risolverlo, eventualmente con l’aiuto di un insegnante, alla luce degli articoli commentati (trattandosi per lo più di casi reali, vi saranno anche i riferimenti alle sentenze della Corte costituzionale che rispondono alla domanda). Durante l'incontro di presentazione, le scuole potranno dialogare sul significato e la storia di alcuni articoli fondamentali della Carta costituzionale con l'autore del libro Alessandro Basilico (dottore di ricerca in Diritto costituzionale), con Simone Campanozzi (Istituto lombardo di storia contemporanea) e con Debora Migliucci (Direttrice dell'Archivio del Lavoro).

Scarica la locandina evento pdf, 539KB