Dispone del DS (30-04-20)

Prot. 2725

Milano, 29 aprile 2020

Al personale Ata
Alla RSU
Al RLS
Al registro elettronico

Oggetto: Misure per il contenimento del contagio da CoViD19 – Apertura della scuola – Turni del personale ATA - ricorso al lavoro agile - Nuova organizzazione personale ATA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO DPCM 26 aprile 2020 che proroga dal 4 al 17 maggio l’efficacia di gran parte delle precedenti disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e di quest’ultimo di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

CONSIDERATA l’esigenza di mantenere la disponibilità della scuola all’apertura, come eventuale supporto tecnico per i docenti impegnati nella didattica a distanza;

VERIFICATO che le attività strettamente funzionali alla gestione amministrativa e alla gestione delle attività di didattica a distanza avviate dai docenti di questa istituzione scolastica non richiedono la necessità della presenza fisica continuativa del personale amministrativo (e tecnico) nei locali dell’istituto;

CONSIDERATA l’esigenza, per contrastare la diffusione del contagio da COVID 19, di ridurre il più possibile i rapporti interpersonali all’interno dei luoghi di lavoro e gli spostamenti delle persone per raggiungere le sedi di lavoro;

VALUTATE le esigenze complessive dei servizi amministrativi tecnici e ausiliari;

ACCERTATE le esigenze organizzative per l’espletamento mediante la presenza fisica in servizio di attività istituzionali, connotate dal carattere della indifferibilità e non esercitabili quindi con il ricorso al lavoro agile;

DISPONE

Dal 4 maggio al 17 maggio 2020 compresi la scuola osserverà l’apertura degli uffici nelle giornate di Lunedì, e Giovedì con turnazione del personale di segreteria tecnico e ausiliario. Non è previsto lo sportello al pubblico.

Il personale ATA in servizio, nonché i docenti, che eventualmente debbano accedere per validi motivi alla scuola, devono attenersi alle norme di comportamento indicate nel “Protocollo” diffuso dal dirigente.
Il Dirigente scolastico attuerà modalità di lavoro agile e in presenza e assicurerà altresì la piena funzionalità dell’istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’ufficio, coordinata dalla DSGA, con la quale manterrà un contatto costante.

Gli Assistenti Amministrativi e Tecnici che devono accedere agli uffici per attività non attuabili mediante la modalità di lavoro agile, si organizzeranno per concentrare nei limiti del possibile tali attività in una delle due giornate alla settimana, procurando di non essere mai più di uno per ufficio.

Gli uffici amministrativi ed i servizi tecnici dell’istituto funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al venerdì, con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo e tecnico corrispondente a 36 ore settimanali.

Il personale collaboratore scolastico, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione 10 marzo 2020, n. 323, resterà a disposizione, per eventuali necessità di apertura dei locali scolastici individuate dal DS e dal DSGA e comunicate con congruo anticipo.

Gli uffici amministrativi sono sempre contattabili all’indirizzo e-mail:

PEOMITF070009@istruzione.it
PECMITF070009@pec.istruzione.it

Il Dirigente Scolastico risponde dalle ore 10.00 alle ore12.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì al numero telefonico d’emergenza 02 56568783.

Con successivi ed ulteriori atti saranno implementati, ovvero modificati, i termini del presente provvedimento, in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e dei conseguenti atti regolativi.
Le presenti norme sostituiscono le precedenti e saranno in vigore dal 4 al 17 maggio 2020.

Maria Rita Donadei
Firma omessa ai sensi dell’art. 3 co 2 D.Lgs.39/93