Circolare N°028/21 - Ordinanza Regione Lombardia n. 620 del 16 ottobre 2020

A tutti i docenti
Alla bacheca del RE
Al sito

Vista l'Ordinanza della Regione Lombardia n. 620 del 16 ottobre 2020 e le misure specifiche di cui all’art. 1 comma 1.9. si comunica che da lunedì 19 ottobre a venerdì 6 novembre 2020 l'attività didattica dell'istituto verrà riorganizzata, alternando l'attività didattica in presenza con quella a distanza.

La riorganizzazione ha considerato:

• il numero di classi, distinte per anno di corso, che per esigenze particolari dovranno proseguire con la didattica a distanza già avviata o in fase di avviamento da lunedì
  • prioritaria l’attività in presenza delle classi prime - se non interessate alla DDI per ragioni di ordine superiore – e delle classi quinte.

Dal 19 al 23 ottobre 2020 frequenteranno le lezioni in presenza esclusivamente le classi prime, quarte e quinte, ad eccezione di quelle poste in isolamento per motivi precauzionali, per le quali è stata già attivata o sarà attivata la DDI.
Nelle classi quarte dove è già prevista la DDI per ragioni organizzative (capienza delle aule insufficiente a garantire il distanziamento), verrà rispettato il calendario elaborato in precedenza dai consigli di classe.
Dal 19 al 23 ottobre 2020 le classi seconde e terze seguiranno le lezioni a distanza secondo l'orario pubblicato venerdì 16 ottobre 2020.

Per la prima settimana i link per accedere alle lezioni a distanza saranno generati e resi noti dalla Dirigente.

Dal 26 al 30 ottobre 2020 frequenteranno le lezioni in presenza le classi prime, terze e quinte.
Nelle classi terze dove è già prevista la DDI per ragioni organizzative (capienza delle aule insufficiente a garantire il distanziamento), verrà rispettato il calendario elaborato in precedenza dai consigli di classe se non interverranno indicazioni diverse.
Dal 26 al 30 ottobre 2020 le classi seconde e quarte seguiranno le lezioni a distanza secondo l'orario che sarà pubblicato venerdì 23 ottobre 2020.
Dal 2 novembre al 6 novembre 2020 frequenteranno le lezioni in presenza le classi prime, seconde e quinte.
Nelle classi seconde dove è già prevista la DDI per ragioni organizzative (capienza delle aule insufficiente a garantire il distanziamento), verrà rispettato il calendario elaborato in precedenza dai consigli di classe se non interverranno indicazioni diverse.
Dal 2 novembre al 6 novembre 2020 le classi terze e quarte seguiranno le lezioni a distanza secondo l'orario pubblicato venerdì 30 ottobre 2020.

I docenti svolgeranno la loro attività in istituto.

La prima settimana sarà particolarmente complessa e richiederà a tutti pazienza e spirito di collaborazione. Già da lunedì, però, si avvierà una riflessione sulla nuova organizzazione dell'orario, che dovrà conciliare le esigenze della didattica in presenza con quelle della didattica a distanza, che richiede agli studenti un maggiore impegno individuale e quindi una diversa modulazione del tempo-scuola.
La presidenza ringrazia sin d’ora per la collaborazione.

Maria Rita Donadei

Scarica la circolare pdf, 213.68KB